21 GIUGNO – LETTI DI NOTTE

21 GIUGNO 2012

LETTI DI NOTTE
LETTORI & LIBRAI SCATENATI

“Letti di notte” è la notte bianca dei lettori, un’iniziativa promossa dell’editore MarcosyMarcos con la collaborazione di librerie indipendenti di tutta Italia per festeggiare l’estate dei libri nella notte più corta dell’anno, il 21 giugno.
http://www.marcosymarcos.com/Letti_di_notte.htm

Anche la nostra libreria parteciperà all’evento con un doppio appuntamento serale:
ore 19.00
presentazione del romanzo “LA FINE DELL’ALTRO MONDO” di FILIPPO D’ANGELO (MinimumFax 2012).
Con un aperitivo offerto dall’editore MinimumFax.
Intervista a Filippo D’Angelo a cura di Benedetta Marietti

ore 21.30
LETTI DI NOTTE: AZIONE URBANA DI LETTURA COLLETTIVA ideata e curata da BEATRICE MEONI

… e poi si tira tardi in libreria
e si coglie l’occasione per raccogliere libri DA DESTINARE ALLE POPOLAZIONI COLPITE DAL TERREMOTO IN EMILIA ROMAGNA

FILIPPO D’ANGELO, “LA FINE DELL’ALTRO MONDO”, MinimumFax 2012

Ludovico Roncalli, dottorando in Lettere, è un ventottenne della Genova bene che ha trovato nella ricerca universitaria la conferma più fedele della cialtronaggine nazionale, nella famiglia un perenne esercizio di sadomasochismo, e nei coetanei – carrieristi o emarginati che siano – la testimonianza di un gigantesco fallimento generazionale. Erotomane per disperazione, prossimo al baratro dell’alcolismo, Ludovico vive l’unica autentica complicità nella sorella minore Umberta, alla quale lo lega una reciproca e impossibile attrazione incestuosa. Quando si metterà sulle tracce di un testo andato perduto (la fine di un romanzo utopico scritto da Cyrano de Bergerac), crederà che dalla letteratura possa iniziare il suo riscatto professionale e quindi umano. Peccato che l’estate in cui si svolge la vicenda sia quella del 2001: la follia del G8 genovese sconvolgerà la città e ogni progetto di Ludovico.
Esordio di uno scrittore dalla voce già pienamente originale e matura, capace di incastrare comico e tragico in una trama avvincente, La fine dell’altro mondo è insieme la creazione di un personaggio indimenticabile e il feroce de profundis alzato a un’epoca che non è stata all’altezza nemmeno dei suoi più modesti proponimenti.
(da http://www.minimumfax.com)
(leggi un assaggio del libro)

LETTI DI NOTTE: AZIONE URBANA DI LETTURA COLLETTIVA di Beatrice Meoni

CERCASI LETTORI!!!

Questa “azione urbana di lettura collettiva” ideata da Beatrice Meoni richiede la partecipazione di voi lettori. L’evento avrà luogo a Sarzana, in Piazza Matteotti, alle ore 21.45.
Tre gruppi di lettori partiranno da tre “luoghi di libri” della città (uno da Il terzo luogo, uno da La mia libreria e uno dalla Biblioteca Civica) armati del proprio libro preferito e di una lucina da lettura o una piccola torcia. Giunti in piazza, verranno disposti a formare un grande disegno simbolico, l’albero dell’Umanità di Gioacchino da Fiore. Accese le luci, si darà via a una lettura collettiva: le paginedi tanti diversi libri saranno lette contemporaneamente dai partecipanti, fondendosi in un’unica voce: prima normale, poi urlata, poi flebile, sino allo spegnersi delle lucine, in una performance che vedrà anche la partecipazione di lettori bambini.

ISTRUZIONI:
per partecipare non è necessario “prenotarsi”, ma è bene comunicare la propria adesione, magari già con il titolo del libro che si vuole leggere; per aderire scrivete sulla pagina FaceBook del Terzo Luogo, oppure all’indirizzo info@ilterzoluogo.it

portate il libro del vostro cuore e scegliete un brano di circa tre pagine;

portate una lucina da lettura o una piccola torcia;

per chi aderisce al nostro gruppo, il ritrovo è alle 21.30 davanti alla libreria Il terzo luogo, Via Fiasella 75, Sarzana (SP)

alla performance parteciperanno anche i bambini: anche loro dovranno portare il loro libro preferito e una luce; comunicateci anche l’eventuale adesione di lettori bambini!

LA RACCOLTA LIBRI PER I TERREMOTATI DELL’EMILIA ROMAGNA

La sera del 21 giugno portateci i libri che vorreste donare per le popolazioni colpite dal terremoto in Emilia Romagna.
… e se proprio non riuscite a separarvi da vostri amati libri, metteremo a disposizione un tavolo con testi superscontati da acquistare in favore dell’iniziativa.
Noi ci faremo cairico della raccolta e della spedizione dei libri, inviandoli alla Fiera del Libro per Ragazzi (Magazzino Stampati, Via Maserati 20, 40128 Bologna). L’Ente Fiera curarà poi di far pervenire i libri alle istituzioni preposte.


Annunci

0 Responses to “21 GIUGNO – LETTI DI NOTTE”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Il terzo luogo


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: