29/6/12 Alan Pauls “Storia dei Capelli”

venerdì 29 giugno 2012
ore 19.30
libreria Il terzo luogo, via Fiasella 75, Sarzana

lo scrittore argentino
ALAN PAULS
incontrerà i lettori per l’uscita del suo nuovo romanzo

“STORIA DEI CAPELLI”
(Edizioni SUR luglio 2012)

partecipano Marco Cassini (editore minimum fax e Sur)
e Benedetta Marietti (giornalista D La Repubblica)

con un APERITIVO offerto da Edizioni Sur

“Alan Pauls è uno dei migliori scrittori latinoamericani viventi anche se siamo in pochissimi a goderne e a rendercene conto”. Roberto Bolaño


Il romanzo Cosa passa per la testa di un uomo mentre si sottopone al rito noioso e ansiogeno del taglio dei capelli? Attraverso un flusso narrativo fatto di pensieri, ricordi ed eventi in presa diretta, entriamo in quella testa che sta per essere cambiata per sempre dal taglio di capelli perfetto. Una vita intera rivisitata attraverso il filtro della sua ossessione: i capelli. L’infanzia e l’adolescenza negli anni Settanta dominati dai tagli afro, il rapporto con un miglior amico insopportabile dai riccioli curatissimi, una moglie a cui viene rubata misteriosamente una parrucca, un cane che quando viene tosato diventa irascibile, e soprattutto un nuovo parrucchiere: Celso, un paraguayano che ha il potere di cambiare le vite che lo sfiorano con la leggerezza affilata del suo tocco di forbici.

Il romanzo  Alan Pauls è nato a Buenos Aires nel 1959. Ha pubblicato sei romanzi fra cui Il passato (Feltrinelli 2007) e Storia del pianto (Fazi 2009). Ha insegnato teoria letteraria all’università, è stato sceneggiatore e critico cinematografico e attualmente lavora come giornalista per “Radar”, supplemento domenicale del quotidiano “Pagina/12”. Oltre alla narrativa, (ricordiamo anche El pudor del pornografo, El colloquio, e Wasabi) traduzioni dal francese e dal portoghese; così come saggi sull’opera di Manuel Puig, su Lino Palacio, sul genere diaristico, e sull’opera di Jorge Luis Borges.


Alan Pauls è attualmente uno “scrittore in residenza” ospite del Castello Malaspina di Fosdinovo (http://www.castelloinmovimento.com/res_letteratura.htm)

 

 

Annunci

0 Responses to “29/6/12 Alan Pauls “Storia dei Capelli””



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: